Homepage perchè a Foggia Il comitato Testimonials Contattaci
Facoltà di Agraria, Biopolo, Bioagromed

La Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia è un centro di eccellenza nel campo della formazione e della ricerca in campo agroalimentare. Presso la facoltà sono attivi i seguenti corsi di laurea: Scienze e tecnologie alimentari, Viticoltura ed enologia, Scienze delle Produzioni e del Marketing Agroalimentare, Scienze e tecnologie agrarie, corsi di laurea specialistica in Scienze e Tecnologie Alimentari e in Produzioni Vegetali. È attivo un Master di I livello in Scienza e Tecnologie della Vinificazione; quattro i dottorati: in Biotecnologie dei prodotti alimentari, difesa delle coltivazioni e dei prodotti agroforestali, in ecosistemi agricoli sostenibili e gestione dell’innovazione nei sistemi agroalimentari mediterranei.

Al Biopolo Dauno - società consortile a r. l. costituita il 5/7/2004 - aderiscono l’Università di Foggia, Provincia di Foggia, Assindustria di Capitanata, Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura, la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e l’ISTA spa (Istituto per la Qualità delle Colture Mediterranee). Obiettivo del Biopolo è valorizzare le competenze tecnico-scientifiche e l’infrastruttura tecnologica universitaria che caratterizzano il centro Interdipartimentale per la ricerca e le applicazioni delle biotecnologie per la valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità, il Bioagromed.

Il Bioagromed ha focalizzato i suoi interessi verso la biotecnologia e i suoi prodotti, lo sviluppo di nuove formazioni alimentari; gli alimenti funzionali; la tracciabilità e la conservabilità degli alimenti. Il Centro è orientato verso le seguenti linee di ricerca: sviluppo di sistemi d’imballaggio attivi biologici; messa a punto di tecniche di prevenzione del rischio alimentare associato alla proliferazione microbica, innovazione dei processi biotecnologici nella produzione di alimenti; selezione di piante dalle elevate qualità nutrizionali. Il Centro; con riferi,mento al settore agroalimentare; sviluppa più linee di ricerca, condivise dalle facoltà di Medicina e Agraria: Nutraceutica, qualità e tracciabilità dei prodotti agroalimentari; applicazione delle biotecnologie ai prodotti agroalimentarti e biomedici; tecniche di confezionamento dei prodotti agroalimentari.

Per maggiori informazioni visita www.agraria.unifg.it



Aziende ed Istituti
Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura
Lachimer
Istituto Zooprofilattico
Istituto Sperimentale per la Zootecnia
Istituto Sperimentale per le Colture Foraggere
Facoltà di Agraria
ASL FG/3
Istituto per lo studio
degli Ecosistemi costieri
Rasa Realtur
Bioagromed

Inedito per Sia Foggia

Inedito
Homepage | Perchè a Foggia | Il comitato | Testimonials | Contattaci