Homepage perchè a Foggia Il comitato Testimonials Contattaci
Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura

Nel 1919 l’Istituto Nazionale di Genetica per la Cerealicoltura acquisendo la Masseria Manfredini costituì a Foggia la Stazione di Fitotecnica per le Puglie. Con il DPR 1318/1967 la Stazione divenne Sezione Operativa Periferica dell’Istituto con compiti riguardanti il miglioramento genetico del frumento duro, di orzo, sorgo, avena, mais, e l’attività sperimentale per l’aggiornamento delle tecniche colturali nei cereali. Nel 1975 fu costruita l’attuale sede di 145 ettari, di cui 20.500 mq adibiti a strutture: uffici e amministrazione, laboratori per analisi chimiche, biochimiche, fisiologiche, molecolari; per la trasformazione genetica del frumento, per analisi tecnico-commerciali delle sementi, per il miglioramento genetico.

L’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura di Foggia organizza e coordina la Rete nazionale di confronto varietale tra frumenti duri in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.

È attivo un laboratorio chimico dotato di apparecchiature all’avanguardia e personale qualificato, che consente di rilevare sostanze di interesse agroalimentare e garantire la qualità analitica dei dati prodotti. Le principali molecole che possono essere rintracciate riguardano zuccheri, lipidi, proteine e amminoacidi, vitamine, antiossidanti, microelementi, sali minerali e contaminanti come micotossine, pesticidi, metalli pesanti. Con un finanziamento CEE nel ‘98 è stato realizzato presso l’ISC il Centro di Collegamento Ricerca Divulgazione (CCRD); dove si tengono incontri tecnici, corsi di aggiornamento e formazione, convegni, seminari, stage.

Tra i programmi di ricerca si distinguono quelli su tossicità, immunogenicità e sicurezza d’uso alimentare di cereali e affini. L’istituto ha convenzioni con gli atenei di Bari, Bologna, Foggia, Lecce e Udine, collaborazioni con Istituti di ricerca italiani (CRA, CNR, ENEA, AGROBIOS) e stranieri (IACR GB, Max Planck Germania, Cimmyt/Icarda Siria). Molte le collaborazioni con industrie chimiche internazionali: Basf, Bayer Cropscience, Cifo, Compo, Crompton, Dow Agrosciences, Dupont, Monsanto, Phosyn.

Per maggiori informazioni visita www.cerealicoltura.it



Aziende ed Istituti
Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura
Lachimer
Istituto Zooprofilattico
Istituto Sperimentale per la Zootecnia
Istituto Sperimentale per le Colture Foraggere
Facoltà di Agraria
ASL FG/3
Istituto per lo studio
degli Ecosistemi costieri
Rasa Realtur
Bioagromed

Inedito per Sia Foggia

Inedito
Homepage | Perchè a Foggia | Il comitato | Testimonials | Contattaci