Homepage perchè a Foggia Il comitato Testimonials Contattaci
L’istituto per lo studio degli ecosistemi costieri del CNR di Lesina

L’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi Costieri di Lesina è una sezione dell’Istituto di Scienze Marine (ISMAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Attivo fin dal 1968, ha ottenuto grandi successi nelle ricerche sulla riproduzione artificiale delle specie ittiche, quali l’orata e la spigola, ed in quelle della gambericoltura e della venericoltura, sviluppando tecnologie avanzate per il controllo della riproduzione in cattività e l’allevamento larvale. Sono stati messi a punto inoltre modelli di allevamento in estensivo e semintensivo, che costituiscono un riferimento per l’area del Mediterraneo. Ulteriori campi di ricerca hanno riguardato l’allevamento della vongola verace.

Dal 1996, con il cambio di denominazione dell’Istituto (prima denominato Istituto per lo Sfruttamento Biologico delle Lagune), sono state avviate linee di ricerca indirizzate prevalentemente allo studio del funzionamento degli ecosistemi lagunari e costieri avendo come obiettivo comune la tutela, il controllo, la conservazione e il recupero di tali ambienti. In particolare l’istituto è orientato allo studio e al recupero delle risorse ittiche lagunari, al monitoraggio degli ambienti marini e lagunari e allo studio della biodiversità degli stessi ambienti.

E in tema di salvaguardia della biodiversità vanno gli studi sulle interazioni ecologiche in relazione alle attività antropiche e la valutazione dell’impatto sugli ecosistemi e quindi sugli organismi che li popolano - di pesticidi, metalli pesanti e idrocarburi.

In particolare si segnalano, per quel che concerne le nuove frontiere nel campo agroalimentare, gli studi sulle biotecnologie riproduttive negli organismi acquatici.

Attualmente la Sezione partecipa a vari progetti nazionali (PIT-AGEM, Cluster 10; SINAPSI), regionali (Monitoraggio Regione Puglia; POR Laguna di Varano), e locali (Studio acque e sedimenti del Golfo di Manfredonia; Valutazione qualità acque continentali nel Parco del Gargano).



Aziende ed Istituti
Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura
Lachimer
Istituto Zooprofilattico
Istituto Sperimentale per la Zootecnia
Istituto Sperimentale per le Colture Foraggere
Facoltà di Agraria
ASL FG/3
Istituto per lo studio
degli Ecosistemi costieri
Rasa Realtur
Bioagromed

Inedito per Sia Foggia

Inedito
Homepage | Perchè a Foggia | Il comitato | Testimonials | Contattaci