Homepage perchè a Foggia Il comitato Testimonials Contattaci
Istituto Zooprofilattico Sperimentale
di Puglia e Basilicata


Nasce ai primi del ’900, a Foggia, la prima struttura italiana di ricerca in campo veterinario. Per dotare la Puglia di un presidio sanitario antivaiolo il professor Salvatore Baldassarre, di origini foggiane, direttore della Regia Scuola Superiore di Veterinaria di Napoli, suggerì di aprire a Foggia una sezione staccata della Stazione Sperimentale di Napoli, istituita per lo studio delle patologie e l'applicazione di strategie profilattiche delle malattie infettive del bestiame. La struttura di ricerca foggiana fu poi associata all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata istituito con la l. 503/1970. Presso la sezione foggiana hanno sede la presidenza e la direzione.

Le unità operative attive sono quelle di Batteriologia, Diagnostica, Sieri e Vaccini, Virologia. Attivi anche il Dipartimento di chimica e l’Osservatorio epidemiologico.

La sede foggiana dell’Istituto è Centro specializzato per la ricerca sulla Febbre Catarrale degli Ovini (nota come “Blue Tongue”) e per la ricerca e profilassi delle TSE, Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili, la cosiddetta “mucca pazza”.

L’Istituto Zooprofilattico di Foggia è uno tra i 28 laboratori mondiali e tra gli 8 europei a produrre il vaccino contro il carbonchio ematico. Dal 2002 presso la struttura è istituito il Ce.R.N.A., Centro di Referenza Nazionale per l’Antrace. Il centro di ricerche foggiano è unico produttore e distributore italiano del vaccino contro il Carbonchio ematico usato nelle campagne di profilassi negli ovini, nei bovini, nei caprini e negli equini. I laboratori sono dotati di un parco strumenti altamente sofisticato.

Nel febbraio 2005 il Ministero della Salute ha istituito a Foggia il "Centro di referenza nazionale per la radioattività nel settore zootecnico veterinario", finalizzato alla tutela della salute dei cittadini e alla salvaguardia del patrimonio agro-zootecnico e ambientale.

Presso la sede di Foggia ha sede un corso di specializzazione post laurea in “Ispezione degli alimenti di origine animale”, destinato ai laureati in Veterinaria dell’Università di Bari.

Per maggiori informazioni visita www.fg.izs.it



Aziende ed Istituti
Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura
Lachimer
Istituto Zooprofilattico
Istituto Sperimentale per la Zootecnia
Istituto Sperimentale per le Colture Foraggere
Facoltà di Agraria
ASL FG/3
Istituto per lo studio
degli Ecosistemi costieri
Rasa Realtur
Bioagromed

Inedito per Sia Foggia

Inedito
Homepage | Perchè a Foggia | Il comitato | Testimonials | Contattaci