Homepage perchè a Foggia Il comitato Testimonials Contattaci
Istituto Sperimentale per la Zootecnia

L’Istituto Sperimentale per la Zootecnia è stato istituito con un D.P.R. del 1967 ed è subentrato a una serie di istituti presenti in Italia, tra i quali l’Ovile Nazionale di Foggia istituito con Regio Decreto del 1921. Funzioni dell'Ovile Nazionale erano dimostrare e divulgare le tecniche di allevamento, specie del settore ovino.

La Sezione foggiana dell’Istituto Sperimentale per la Zootecnia possiede l'azienda "Posta di Tuoro Barone" (390 ha), ed è dotata di un allevamento ovino di 1.200 capi con le relative strutture aziendali (abitazioni, stalla sperimentale, sala per la mungitura meccanica degli ovini) e del centro di ricerca (uffici, laboratori, biblioteca, sala riunioni e foresteria).

L'attività di ricerca e sperimentazione della Sezione è svolta da impiegati del Ministero delle Politiche Agricole. Le linee di ricerca riguardano più settori dell'allevamento ovino: miglioramento genetico, alimentazione e riproduzione, tecniche di allevamento. Per il miglioramento genetico le ricerche sono state indirizzate sì da esaltare l'attitudine alla produzione della carne e alla sua valorizzazione organolettica nella razza Gentile di Puglia, in passato sfruttata per la produzione di lana. Nel settore alimentazione i programmi di ricerca hanno avuto come obiettivo il miglioramento dell'efficienza produttiva degli ovini sia attraverso la formulazione di diete più idonee dal punto nutrizionale che tecnico-economico. La Sezione ha condotto prove di svezzamento e allattamento artificiale di agnelli e capretti, prove di alimentazione sull'influenza dei livelli alimentari sulla produzione del latte e l'utilizzazione di vari alimenti (insilato di mais, paglia trattata, farina di colza, mosto d'uva concentrato, farina di carruba) fino ad arrivare al coordinamento dei programmi speciali "Foraggero zootecnico" finanziato dal M.A.F. e "Agrimed" finanziato da M.A.F. e CEE.

La Sezione collabora con le altre Sezioni dell'Istituto e con le altre Istituzioni di ricerca del settore, quali le università di Foggia, Bari, Catania, Campobasso e Sassari, cercando di dare un valido contributo alla risoluzione dei problemi dell'ovinicoltura italiana.



Aziende ed Istituti
Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura
Lachimer
Istituto Zooprofilattico
Istituto Sperimentale per la Zootecnia
Istituto Sperimentale per le Colture Foraggere
Facoltà di Agraria
ASL FG/3
Istituto per lo studio
degli Ecosistemi costieri
Rasa Realtur
Bioagromed

Inedito per Sia Foggia

Inedito
Homepage | Perchè a Foggia | Il comitato | Testimonials | Contattaci