|
|
|

Quello che dicono i parlamentari eletti nel collegio che ospita la sede dell’Agenzia:Parlamento Europeo
|
Salavatore Tatarella:
Barbara Matera:
Parlamento Italiano
Antonio Pepe (PDL):
“PENSIAMO che l’inserimento dell’Authority Nazionale per la Sicurezza Alimentare nell’elenco dei cosiddetti ‘Enti inutili’ sia un vistoso errore di natura tecnica. Siamo già al lavoro con l’On. Antonio Leone per riparare a quella che consideriamo una scelta sbagliata e del tutto priva di senso politico”.
Carmelo Morra (PDL):
"Sono fermamente convinto che l'inserimento dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare nell'elenco degli Enti inutili da sopprimere costituisca un grave errore di natura tecnica e un non senso sul piano politico." Lo ha affermato il Sen. Carmelo Morra che ha poi così continuato: "E' evidente che, non essendo ancora stati adottati i Decreti attuativi indispensabili per rendere operativa l'Agenzia per la Sicurezza Alimentare in via d'istituzione a Foggia, essa non può essere considerata come un Ente inutile perchè inoperoso. La scelta d'inserirla tra gli enti inutili da sopprimere rappresenta una strumentale e ingiustificata forzatura operata dal Ministro per la semplificazione normativa che si sarebbe, forse, comportato diversamente se fossero riusciti i ripetuti tentativi di spostare l'Agenzia da Foggia a Verona". "Al pari degli altri Parlamentari Dauni sono impegnato a far comprendere agli esponenti dell'attuale governo quanto sia importante e decisiva per il paese e per la Capitanata la costituzione e la operatività di una Agenzia Nazionale per la sicurezza alimentare (al pari dell' Afssa in Francia, della FSA in Inghilterra e della BfR in Germania) che riconduca ad unitarietà in campo nazionale tutte le azioni contro le frodi alimentari e che affianchi la costruzione e lo sviluppo di un polo foggiano per la eccellenza nel settore agricolo ed alimentare". "In sintonia con numerosi senatori di maggioranza e di opposizione che condividono tale posizione - ha concluso il Sen. Morra - continuerò a cercare ogni possibile soluzione che possa correggere un siffatto errore ed in tale direzione, auspice la Presidenza del Senato, è già stato chiesto un incontro operativo al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Dott. Gianni Letta, ed ai Ministri interessati
Antonio Leone (PDL):
Angelo Cera (UDC):
Mentre il Ministro Fitto è impegnato a farsi pubblicità promettendo che il federalismo fiscale porterà beneficio al Sud, un suo collega della lega nord inserisce l’Agenzia per la Sicurezza Alimentare tra gli enti inutili
Michele Bordo (PD):
La decisione di inserire l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare tra gli ‘Enti inutili’ “testimonia quale disinteresse vi sia nei confronti della tutela dei consumatori e delle aziende agricole e quale considerazione abbiano i ministri Fazio, Brunetta e Calderoli del Parlamento: non sono bastati una legge, una mozione e un ordine del giorno approvati a larga maggioranza a convincerli della necessità di compiere ogni atto utile ad istituire questo organismo”.
Colomba Mongiello:
29 aprile 2010 Authority alimentare cancellata. Uno schiaffo a Foggia e a sua dignità"
"L'Authority nazionale per la sicurezza alimentare è stata subdolamente cancellata. cancellata." Lo dichiara la senatrice del Partito Democratico Colomba Mongiello, cui la notizia è stata data dal ministro per la Salute Fazio, da lei sollecitato a dare celere attuazione all'iter del procedimento. Secondo quanto detto dal titolare del Dicastero, l'Authority sarebbe stata ricompresa negli "Enti inutili" la cui soppressione è affidata al ministro per la Semplificazione Calderoli.
Gli altri parlamentari:
|
|
|
|
|