Homepage perchè a Foggia Il comitato Testimonials Contattaci
Testimonials

La designazione di Foggia a sede dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare è una grande opportunità per la nostra città e per il suo territorio provinciale, che diventerebbero così il punto di riferimento italiano per la sicurezza e la qualità agroalimentare.

La peculiarità del territorio dauno, la sua forte vocazione agricola, la posizione geografica strategica, ma soprattutto la presenza di numerosi centri di ricerca attivi e funzionali, fanno di Foggia la sede naturale per una agenzia nazionale. E non solo. La provincia di Foggia – la Capitanata –, detiene punti d’eccellenza riscontrabili a livello italiano e internazionale. L’intera provincia di Foggia si distingue per il suo carattere agroindustriale, testimoniato dal significativo apporto produttivo e dalla sperimentazione teorica e applicata nel campo cerealicolo, foraggero e delle colture industriali del pomodoro, della bietola da zucchero, del carciofo e dell’asparago. Da evidenziare anche l’intensa attività del settore zootecnico e di quello viticolo e olivicolo che hanno dato vita a distretti di produzione estremamente significativi per l’economia nazionale.

L’istituzione dell’Università degli Studi di Foggia ha dato un ulteriore impulso alla comunità scientifica, culturale ed economica grazie ad esperienze di ricerca e innovazione nel campo biologico, medico e alimentare decisive per la determinazione di un partenariato socio-economico che ha coinvolto istituzioni ed enti locali.

Tutto ciò ha permesso evidenti cambiamenti in ambito agroalimentare in perfetta sintonia con la politica comunitaria. Attraverso strategie di sviluppo e importanti relazioni con il mondo della ricerca e delle imprese, Foggia sicuramente rappresenta una delle province agricole più importanti d’Italia, pronta a coordinare l’intera attività regionale prima e nazionale poi.
Come Presidente della Provincia di Foggia mi faccio portatore e promotore della candidatura della città di Foggia a sede dell’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare.

CARMINE STALLONE
Presidente della Provincia di Foggia
Aziende ed Istituti
Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura
Lachimer
Istituto Zooprofilattico
Istituto Sperimentale per la Zootecnia
Istituto Sperimentale per le Colture Foraggere
Facoltà di Agraria
ASL FG/3
Istituto per lo studio
degli Ecosistemi costieri
Rasa Realtur
Bioagromed

Inedito per Sia Foggia

Inedito
homepage | perchè a Foggia | il comitato | testimonials | contattaci